5 febbraio 2020

Le Cascate del Niagara

Le Cascate del Niagara si trovano nell’area a nord-est dell’America del Nord, al confine tra gli Stati Uniti e il Canada. Spettacolari per la loro ampiezza e per l’enorme portata d’acqua che le caratterizza, sono una delle attrazioni naturali più visitate al mondo. Questa meraviglia della natura nel corso degli anni ha purtroppo perso il fascino incontaminato che ancora conservava all’inizio del XX secolo. Attorno ad esse vi è stato un fiorire di costruzioni e attrazioni turistiche che non di rado sgomentano i visitatori più intransigenti. Nonostante ciò, chi vi si reca alla fine non può che restare profondamente stupefatto da questa manifestazione di potenza naturale tutta da vivere e da ammirare. (Foto di Rosalba Tarazona/flickr.com)



Le Cascate del Niagara sono in realtà un complesso di tre distinte cascate naturali originate dal medesimo fiume, il Niagara. Le più grandi e magnifiche sono indubbiamente le Horseshoe Falls, in territorio canadese, dell’ampiezza di circa 700 mt e il cui nome evoca la caratteristica forma semicircolare a ferro di cavallo. Sul versante statunitense troviamo le American Falls e le piccole Bridal Veil Falls (Cascate a Velo Nuziale), separate tra loro da una stretta striscia di terra denominata Luna Island. Un isolotto, la Goat Island (Isola delle Capre), di maggiore ampiezza, invece, le separa dalle sorelle canadesi. La spettacolarità di queste cascate, famose in tutto il mondo, non è legata all’altezza della loro caduta, che va dai 50 mt nel punto più alto fino ai 20 mt in quello più basso, ma è strettamente legata all’ampiezza delle stesse e alla conseguente portata di acqua che precipita in basso provocando un rombo assordante e maestoso.

Visitare le Cascate del Niagara


La via maestra per dare avvio alla propria avventura alle Niagara Falls prevede l’attraversamento del Rainbow Bridge, lungo ponte di collegamento tra il Canada e gli Stati Uniti. Già percorrendolo si può godere della magnifica vista delle cascate e della visione d’insieme di questo spettacolo naturale. Tuttavia, per quanti giungono al versante americano un punto di osservazione apprezzato e particolarmente frequentato è la Goat Island, che attraverso il suo dedalo di terrazze panoramiche, vicinissime all’acqua, regala le prime forti emozioni. All’interno dell’isoletta, facilmente raggiungibile dalla cittadina Niagara Falls, inoltre, si può visitare la Cave of the Winds (la Grotta dei Venti), da cui attraverso un sentiero di passerelle si potrà giungere a pochi metri dalle Bridal Veil Falls.

In territorio canadese, un’altra esperienza delle cascate, decisamente più intima e spettacolare, può essere vissuta partecipando ad una escursione del tutto singolare, il Journey Behind the Falls. Dietro le Horsehoe Falls, al di sotto del piano della superficie, si trovano dei tunnel scavati 130 anni fa nella roccia. Si può percorrerli senza l’ausilio di alcuna guida, effettuando per il tempo che si desidera un vero e proprio viaggio dietro le cascate. Grazie all’ausilio di un ascensore si scende per circa 40 mt fino ai tunnel e percorrendoli si avverte sempre più intenso e prorompente il suono delle cascate man mano che ci si avvicina ai punti di osservazione. Ve ne sono due situati all’interno, proprio dietro le cascate e due esterni, delle piattaforme di osservazione dove, soprattutto al Lower Observation Deck, è bene munirsi di impermeabili e stivali di gomma, che tuttavia, pare, non riescano a riparare del tutto dalla prepotenza naturale delle acque.

Un altro modo per visitare le Cascate del Niagara è partecipare a un tour in battello. La durata del percorso è di circa 20 minuti e si potranno ammirare le tre cascate ritrovandosi proprio a ridosso delle stesse. Sul lato statunitense la mini crociera prende il nome di Maid of the Mist, mentre sul lato canadese si tratta della Hornblower. Vi sono partenze ogni 15 minuti. Una volta saliti in battello vi verrà omaggiato il classico poncho impermeabile, che potrete star certi riparerà poco efficacemente dall’acqua, anche a causa del vento che durante il tragitto non mancherà di completare l’avventura. Il giro in battello finisce poi nel punto in cui ci si è imbarcati. Vi propongo questo bel video del canale YouTube SoCal Attractions 360 per farvi un’idea della stupefacente avventura che può essere vissuta. 


Attrazioni turistiche


Il versante canadese, per quanto sia il più affollato, offre la vista più affascinante e suggestiva, oltre che il maggior numero di spettacolari attrazioni turistiche. Giunti sul versante canadese, una visita da non perdere, soprattutto per gli appassionati di bird watching o per chi è in viaggio con i bambini, è il Bird Kingdom, una delle più grandi voliere indoor del mondo che ospita più di 500 specie diverse di uccelli. In alcune delle sue aree i volatili sono liberi di svolazzarvi attorno mentre effettuerete il vostro giro. Se si vuole avere una visione speciale delle tre cascate ci si può concedere un giro sulla SkyWheel, la ruota panoramica più alta di tutto il Canada (53 mt al punto più alto). Questa attrazione è aperta tutto l’anno in quanto le cabine sono chiuse e climatizzate. Inoltre, essendo dotate di vetri antiriflesso permettono ai visitatori di fare dei veri e propri servizi fotografici e video di ottima qualità. Di grande impatto visivo e di sorprendente suggestione è il giro panoramico notturno, quando le cascate vengono illuminate da un gioco di luci colorate.

Sempre sul versante canadese svetta, con i suoi 158 mt di altezza, la torre panoramica, Skylon Tower, posta al centro del paesaggio e con una vista privilegiata non solo sulle cascate del Niagara, ma anche sul fiume che le genera, sul lago Erie e sul paesaggio agricolo intorno. In cima alla torre è posto un enorme osservatorio panoramico raggiungibile il soli 52 secondi utilizzando uno dei tre ascensori collocati ai lati della struttura. All’interno della torre si trovano due ampie sale ristorazione. La prima, decisamente molto speciale, è la Revolving Dining Room. Di forma circolare, questa sala tutta vetrate sul cielo, mentre i commensali si godono le pietanze comodamente seduti al tavolo, compie un giro completo ogni ora, offrendo la panoramica completa sul paesaggio intorno. L’altra area ristorazione è invece il Summit Suite Buffet, meno spettacolare e senza effetto girevole, ma decisamente più economica. 

Queste sono comunque soltanto alcune delle attrazioni turistiche e delle attività che possono essere realizzate nell’area. Nel sito del Niagara Parks, un’agenzia del governo dell'Ontario, è possibile averne un’idea completa, con utili informazioni sui biglietti, il loro prezzo e le stagioni di fruizione. Mentre attraverso il  video YouTube del canale Drone Snap si può ammirare dall’alto la bellezza ineguagliabile delle Niagara Falls.



Nessun commento:

Posta un commento