1 gennaio 2020

Aurora Boreale, meraviglie di luce

L’aurora boreale è un fenomeno naturale di rara bellezza che nasce dalla particolare interazione dell’attività solare con l’atmosfera del nostro pianeta. Osservabile in determinati periodi dell’anno, può essere ammirata solo raggiungendo l’emisfero nord della Terra. Sempre più numerosi sono gli appassionati che si spingono fino a quelle latitudini per potere godere di questo spettacolo strabiliante, dei veri e propri cacciatori di aurore boreali, armati di grande pazienza, di adeguato abbigliamento e di attrezzatura fotografica con la quale catturare le bande luminose, dalle forme e colori cangianti. Numerose sono, inoltre, le agenzie turistiche che propongono viaggi organizzati in Europa, alla scoperta degli archi aurorali, nonché delle bellezze di quei luoghi incantevoli e della fauna che li popola.  (Foto: Tydence Davis /flickr.com)


Cos’è l’aurora boreale e come si forma


Il Sole, che tanta parte ha nelle nostre vite e in quella del nostro pianeta, è una stella attiva caratterizzata da esplosioni di grande intensità che generano quello che viene comunemente chiamato vento solare, bande infuocate cariche di particelle (protoni ed elettroni) che si irradiano nello spazio a centinaia di migliaia di chilometri di distanza. Quando queste “lame di fuoco”, cariche di energia, collidono con la nostra atmosfera, in particolare con la ionosfera, cioè l’atmosfera che si trova dai 100 ai 500 Km dalla superficie terrestre, si verifica un fenomeno elettrico di carica e scarica delle particelle dell’atmosfera che daranno vita all’emissione di luce a varie lunghezze d’onda, una sorta di trama luminosa fluttuante verticalmente nel cielo.

Per quanto i colori verde e arancio degli archi boreali siano quelli generalmente dominanti, possono generarsi anche bande luminose sui toni del blu, viola e più raramente del rosso. Associato a questo fenomeno luminoso non di rado possono verificarsi anche particolari fenomeni sonori, simili a dei sibili, prodotti da disturbi geomagnetici. L’aurora boreale essendo un fenomeno naturale difficilmente può essere previsto e si consideri che la sua intensità è strettamente legata all’intensità delle esplosioni solari e dunque all’attività della nostra stella, che attraversa un ciclo mediamente decennale. 

Tuttavia, il periodo migliore per ammirare questo spettacolo naturale varia a seconda delle zone dell’emisfero nord e va da ottobre fino ad aprile. Inoltre, durante questo periodo il circolo polare settentrionale è caratterizzato dalle condizioni ideali: una lunga notte. Infatti, per riuscire ad apprezzare in pieno il fenomeno è necessario trovarsi in luoghi con scarsa luminosità notturna, sia naturale che artificiale.  


Dove e quando vederla


Questo spettacolo naturale, improvviso e difficilmente prevedibile, può essere ammirato alle latitudini Nord di 60° – 70° N, in differenti località dell’America settentrionale (Alaska e Canada) e in molti paesi europei: la parte settentrionale della Penisola Scandinava, l’Islanda, la Danimarca e la parte meridionale della Groenlandia, che si ricorda dipendere amministrativamente dal regno di Danimarca. In particolari condizioni e in particolari anni l’aurora boreale è visibile, con grande intensità anche nell’area settentrionale della Scozia e dell’Irlanda.

Cerchiamo ora di individuare le località più ambite e frequentate dai cacciatori di aurore boreali in Europa, cominciando il nostro piccolo tour dalla penisola scandinava (Norvegia, Svezia, Finlandia):


  • La Norvegia settentrionale è indubbiamente il luogo più frequentato, sia per la bellezza dello spettacolo che si può godere sia per la numerosa offerta turistica di cui potere usufruire nelle diverse località. Il periodo migliore va da fine settembre a tutto il mese di marzo e armati di molta pazienza gli orari del giorno in cui si godono i migliori effetti scenici dell’aurora boreale vanno dalle 18.00 del pomeriggio fino all’una di notte.  Le località più famose da raggiungere sono: Tromsø, le stupefacenti Isole Lofoten e le indomite Isole Svalbard.
  • La Svezia presenta uno dei luoghi privilegiati dove ammirare le aurore boreali, sempre orientativamente da settembre a marzo, l’osservatorio Aurora Sky Station, situato all’interno del Parco Nazionale di Abisko e dove è possibile usufruire di guide esperte e di un punto di ristoro con ampie e confortevoli comodità per l’osservazione, per i meno propensi a tollerare le temperature invernali proibitive di quei luoghi. 
  • In Finlandia un luogo particolarmente affascinante e ideale per assistere all’aurora boreale è la cittadina di Luosto dove si trova l’omonimo parco nazionale di Pyhä-Luosto. La ricezione turistica è ottimale e confortevole, in più gli hotel sono dotati di  un sistema di allarme con avviso di inizio del fenomeno dell’aurora. I più avventurosi potranno optare per una gita in slitta per l’osservazione delle luci danzanti, circondati dalla natura incontaminata dalle notti artiche.

Le altre località dell’Europa da dove potere osservare l’aurora boreale sono:

  • L’Islanda, dove le aurore boreali possono essere osservate tutto l’anno, ma anche in questa nazione il periodo migliore cade sempre tra settembre e aprile. A circa una decina di chilometri dalla capitale, Reykjavík, si trova un centro di osservazione delle aurore boreali, l’Aurora Basecamp. Ogni anno meta di centinaia i visitatori, il campo è costituito da igloo trasparenti e riscaldati, da cui i turisti potranno godere dello spettacolo naturale, istruiti da guide esperte, sorseggiando cioccolata calda. 
  • In Danimarca il luogo ideale dove osservare le aurore boreali è costituito dall’arcipelago delle Isole Faroe, mentre nella Groenlandia del sud i punti più belli di osservazione sono il piccolo villaggio di Kulusuk, raggiungibile in aereo dall’Islanda (da Reykjavík) e Ammassalik.
  • La Scozia, con le lontane Isole Shetland, situate nell’estremo nord della Scozia, e le Isole Ebridi Esterne. In questo arcipelago i cacciatori di Aurore Boreali si recano con maggiore frequenza sull’Isola di Lewis e Harris, e in particolare presso il porto di Ness. Un'altra località di grande bellezza è poi la spiaggia di Durness.
  • In Irlanda i luoghi più interessanti e selvaggi dove osservare le Aurore Boreali si trovano nelle contee di Donegal e di Antrim, nell’Irlanda del Nord.

Vi propongo lo splendido video YouTube di David M. Aguilera con immagini dell’Aurora boreale catturate in Islanda




Nessun commento:

Posta un commento